Come per altre attività l’ideale è avere in testa tutta una serie di tecniche, aver assimilato ed elaborato anche l’esperienza di altri che ci hanno preceduti o anche tramite letture, in modo da poter scegliere le soluzioni più adatte al momento di vita degli LC, del BC e al Programma di Unità.
Le tipologie di giochi non sono tantissime: a scalpo, con la palla, a bandiera eccetera. Si possono prevedere varianti ai giochi classici per adattarsi al luogo o alle esigenze dei bimbi, o anche improvvisare al momento queste varianti dando fondo alla sensibilità e all’arte del capo.
Nel caso di giochi a due squadre si possono schierare due sestiglie per ogni squadra, sia per “riconoscere” facilmente le due squadre, sia per utilizzare lo strumento sestiglia senza esasperarlo. E in caso di evidente prevalenza di una squadra rispetto all’altra si possono rimescolare le sestiglie nelle squadre.
Chiaramente sono da privilegiare le situazioni di gioco in cui tutti gli LC sono coinvolti e hanno la possibilità di trovarsi un ruolo.
Occorre anche avere pazienza, anche reiterare più volte le stesse situazioni di gioco per dare tempo agli LC di organizzare tattiche, anche collettive.